Domanda e offerta
Più il metallo è "industriale", più il suo prezzo è influenzato dalla domanda e dall'offerta. L'argento, ad esempio, è ampiamente utilizzato per produrre batterie, applicazioni di superconduttori e microcircuiti.
Quando sorge un problema nelle miniere d'argento, l'offerta del metallo diminuisce, il che si traduce in un aumento del suo prezzo. Ma quando la linea di produzione migliora e aiuta ad accelerare l'estrazione, può far scendere il prezzo dell'argento.
Espansione in uso
Questo fattore è collegato al primo. Quando le persone trovano nuovi usi per i metalli nella produzione industriale o quando la domanda per i prodotti contenenti metalli è in crescita, fa crescere la domanda dei metalli stessi.
Incertezza politica ed economica
L'oro e altri metalli preziosi sono tradizionalmente percepiti come beni rifugio per il loro valore durevole nel tempo. Quando l'economia mondiale ristagna e il clima politico influisce sul denaro fiat, gli investitori cercano di investire il proprio capitale in metalli preziosi, provocando un aumento dei prezzi.
Forza del dollaro
I metalli hanno una dipendenza inversa rispetto alla forza del dollaro USA. Quando l'USD è debole e inizia a scendere, i prezzi dei metalli preziosi in dollari di solito aumetano: i trader e gli investitori acquistano metalli per mantenere il valore del loro capitale in valuta.